Ansima, spezza i rami

Ansia che torni caprina,
mortefice e glorioso giglio
compagna atavica delle fistole incubate.

Ansia ch’antica come un cantico
scatti a tremende fitte
come vuoti d’aria e d’amore e muffa.

Ansia capo, caporale
tribù gigante di troppo caffè fa male
e ho bisogno di cioccolato.

Ansia rieccoti
t’attendevo
agli antichi fasti abbracciato,
attanagliante altalena-cappio di catena.

Ansia madre
Mirtillo di sangue
Morso di zanzara
Merda di cane.

Ansia mutila
Mattarello, turbina
Maniche zuppe e gelide
Con mani fredde come epistole di cordoglio e cancrena.

Ansia
Antifona addomesticata
Ch’a volte ingoia il guinzaglio e soggioga
Che cresce a gioco e mani aperte sul viso
Lacere di schiaffi,
fradice d’umana acqua.

Ansia che segui
A Dolore, centurione-mago
Che danzi flebile ed egoica
Nei pantani della Debolezza.

Ansia martire in combutta,
traditrice, rivelatrice
colore chiaro sul rosa
desaturato.

Ansia milligrammi
Ansia temporali
Ansia medicine
Ansia mandanti e mine, inesplose


Ansia
mattone sfregato contro le ossa
mattone lanciato contro
mattone che cerchi d’ingerire.

Ansia oltre la mistica
Alleata d’Immaginazione, fervida.
Consumi, controproduci
Controbatti, controcanti.

Ansia deturpa
Detrae, detiene
Detta, pretende, trattiene.

Ansia mangime
Pappagallini cannibali
Grande Via per la Depressione

Ansia Fiume e zattera
Fiato e fuoco
Foschia e torcia scarica
Fumi tossici da concerto per liceali imbrigliati e aspirina.

Ansia semidivina
Proteo lacustre
Matrice matrigna di plotoni
Esecuzione.

Ansia insinua
Snasa sniffa denuda.
Ansia tratta e tituba.

Grande Cancello che Apre
Su Valle della Paura
E i boschi del cemento.


Drago trascinabighe
Attaccabrighe
Bruciaspighe
Mangiasfighe.

Caos padrone del Terrore carroarmato
Ansia naftalina e formaldeide
Iniezioni di sfiducia
Infermieri del Nistagmo.

Mitologica culla
Degli Embrioni inventati.

Adone rachitico
Prostituta bellica
Fantasma di calce
Freccia troppo pesante per essere scagliata
Troppo leggera per essere ready made o monumento ai caduti.

Ansia Regina del Labirinto
Clown degli asini denutriti
Mistificatrice e netturbina dello spaziotempo

Martora, falco, nutria
Principe delle melanzane fritte
E degli asparagi crudi.

Ansia della Fine e dell’Inizio
Dell’Immenso Mentre.
Ventre di Sciagure e soliloquio.

Gondoliera travestita,
tributo alle cicatrici
Tiranna dei Ricordi e delle Rivincite.

Turpe scialacquatrice di ore
E anni in agrodolce con semi di senape
E feti di anfibio sottosale.


Ansia mantice
Mandorla amara
Mecca di chi erra a fondo e risale in basso
Bibbia dei Fragili
Amici di sensazione.

Ansia continua
Ansia resta come nido
Ansia ghiandola in attesa
Paziente Herpes nell’ombra.

Hermes di chi sei
Terme, soffocatrici di uomini
Strangolatrici di pressione e frugali pasti al fresco.

Ansia Frustrazione
Ansia Possessione
Ansia Orgoglio

Ansia Tenebra, Maniscalco
Ansia Idra fecondo
Ansia genealogica
Fertile frattaglia
Si moltiplicano furibondi i rami della mia chioma cerebrale
Il peso aumenta a due dimensioni
Il mio collo vacilla
Abbraccio le stelle in ogni direzione

Ho perso ascia
Ho perso motosega
Forbici, coltellino

Spezzo i rami uno a uno
Mi ferisco le mani
Troppe gemme, troppe code
Troppo lento

Ansia prolifica sommerge
Spezzo i rami uno a uno
Salto di liana in liana
Tento l’incendio
Temo si propaghi nella mia psiche.

Spezzo i rami uno a uno
Uno a uno
Uno a uno

Salgo, scendo,
sulle scale che i rovi garantiscono

strappo gli arbusti
sono stanco
continuo

le mie dita si muovono a stento
il sangue cola lento
le unghie nere e rotte

uso i denti
finchè non cadono
strappo i rami
mordo il legno
succhio e sputo la resina maledetta

mi getto in quella giungla
spezzando a spallate
le sovrastrutture
le fioriture
i grattacieli
le torri di Babele
le torri di Pisa
le torri degli Asinelli
le torri Gemelle.
Io che guardo lo schermo di un computer
E dentro le parole
Ci sono io che mi divincolo
In una foresta della dannazione

Sopra la mia testa
China

Sopra la mia schiena
Curva.

Eccomi

Riflesso.



Commenti

Post più popolari